Una scelta consapevole

Non scegliere mai dalla copertina

ALCUNI LIBRI POSSONO CAMBIARTI LA VITA.

La storia della compravendita di una casa è avvincente, densa di possibili rischi, fatta da differenti attori e, come ogni favola che si rispetti, a lieto fine. Ha una trama che smuove desideri, paure ed emozioni, ma si sviluppa attraverso parametri oggettivi di valutazione. Siamo qui per insegnarti a riconoscerli.

...
Caratteristiche peculiari

PUNTA SUL TUO GENERE PREFERITO. DI SICURO NON TI PERDERAI TRA GLI SCAFFALI.


Scegliere l’immobile da acquistare non è semplice. Molti sono ideali, ma a un prezzo elevato; altri hanno un valore consono alle possibilità, ma non sono proprio quello che ti aspettavi.

Tieni bene a mente quali vorresti siano gli elementi distintivi della tua futura casa, quali i desideri da realizzare e qual è la tua effettiva disponibilità economica per l’intera operazione di compravendita.


Valore complessivo

CERTI CAPOLAVORI NON VEDONO MAI FINE. PER IL TUO, CALIBRA BENE DESIDERI, TEMPI E POSSIBILITÀ.


Avere un’idea, per quanto provvisoria, di quale sia il budget che potrebbero concederti con il mutuo è un buon punto di partenza per le tue valutazioni. Ricorda, però, che sei ancora molto lontano dal conoscere il valore complessivo dell’intera operazione immobiliare e che questo valore, nel tempo, varierà.

Può infatti bastare un intervento di miglioria nella zona in cui avrai scelto di acquistare per veder aumentare il valore della tua casa e permetterti, se in futuro vorrai, di rivendere a un prezzo maggiore.

Per avere idea di quali siano le zone su cui investire, verifica i canoni d’affitto: più sono alti, più la zona è appetibile; per scoprirlo puoi fare una ricerca online o consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate.


Agenzia delle Entrate
...
Valore complessivo

Per ora, ricorda che affronterai altre spese oltre il mutuo.

SPESE CERTE
  • spese notarili che comprendono anche le imposte di registro e ipocatastali;
  • IVA se trattasi di una nuova costruzione.
SPESE eventuali
  • interventi per messa a norma;
  • ristrutturazioni;
  • consulenza di un professionista di design;
  • eventuali spese di ristrutturazione condominiale a capo del vecchio proprietario;
  • eventuale maggiorazione della rata condominiale dovuta al mancato pagamento di altri condomini;
  • commissione per l’intermediario.
Documenti e informazioni

PER VALUTARE UN RACCONTO BISOGNA LEGGERLO TUTTO. DALLA PRIMA ALL’ULTIMA RIGA.


Fare una scelta consapevole non significa farla a occhi chiusi, anzi! Significa conoscere e aver valutato ogni possibilità. Per questo motivo conviene non tralasciare nulla: le informazioni raccolte chiacchierando con i vicini o con il custode, la documentazione che l’agente immobiliare può richiedere all’amministratore per te, cioè:

  1. planimetria;
  2. visura catastale;
  3. regolamento di condominio e gli ultimi 3 verbali delle assemblee.
  • planimetria;
  • visura catastale;
  • regolamento di condominio e gli ultimi 3 verbali delle assemblee.
...
Importanza della consulenza

ESSERE INDECISI, A VOLTE, È UN PREGIO. LEGGI CON ATTENZIONE LE RECENSIONI DEGLI ESPERTI.


Si può acquistare una casa per voglia di indipendenza, per offrire un posto sicuro alle persone amate, ma anche per sfruttare un po’ di risparmi e vederli aumentare nel tempo.

Qualsiasi sia la leva che ti smuove a fare questo passo, noi siamo in grado di offrirti la consulenza professionale che meriti.


Prendi appuntamento
La vita con il mutuo

UNA STORIA CHE SI SVILUPPA NEGLI ANNI. CON CAPITOLI CHE SI SCRIVONO GIORNO DOPO GIORNO.

La necessità di accendere un mutuo sopravviene se non si dispone, nell’immediato, dell’intero budget per l’acquisto della casa scelta. La banca prescelta, infatti, anticipa la somma al venditore, permette all’acquirente di rimborsarla nel tempo, in rate mensili, ipoteca l’immobile oggetto della compravendita come garanzia.

Prima di concedere questo tipo di finanziamento, la banca effettua dei controlli sulla situazione economica e patrimoniale del richiedente per poterne stabilire la sostenibilità.

L’idea di accendere un mutuo con cui convivere per anni può spaventare, ma non c’è nulla da temere. Ti raccomandiamo di:

  1. farti proporre le condizioni più adatte alle tue esigenze,
  2. identificare una rata in proporzione al tuo stipendio,
  3. farti descrivere le polizze assicurative.

Ti garantirà quindi di dormire sonni sereni, nella tua nuova camera da letto.

Raccogli pure tutte le informazioni di cui necessiti per chiarire ogni dubbio a riguardo.

Ruota il tuo dispositivo

Per una migliore esperienza di navigazione passa alla visualizzazione a schermo intero cliccando qui

i

Intesa Sanpaolo Casa è una società del gruppo

Intesa Sanpaolo Casa è una società del Gruppo Intesa Sanpaolo. Al fine di escludere i potenziali conflitti d’interessi connessi all’appartenenza della Società al medesimo Gruppo cui appartengono le Banche del Gruppo, l’attività di intermediazione immobiliare e quella bancaria sono mantenute distinte mediante l’adozione di specifici presidi volti ad assicurare la separatezza fisica, operativa/gestionale ed informatica tra Intesa Sanpaolo Casa e le Banche del Gruppo.